top of page

Giornata mondiale contro il cancro. Oms Europa contro il papilloma virus: “Possiamo debellarlo con i

Il cancro della cervice uterina è uno dei tumori più comuni tra le donne nella regione europea dell’OMS. Solo nel 2018 ci sono stati 69.000 nuovi casi e 30.000 morti. Tuttavia, a differenza della maggior parte degli altri tumori, è prevenibile con la vaccinazione.

Lo scrive oggi l’Organizzazione Mondiale della Sanità (Europa) in vista della Giornata mondiale contro il cancro del 4 febbraio scorso.

Per l’Organizzazione Mondiale della Sanità Europa la tempestiva vaccinazione contro il papillomavirus umano, infatti, combinata con uno screening regolare per il cancro del collo dell’utero, è il modo migliore per prevenire la malattia fin dall’età adolescenziale.

In ogni caso, sottolinea ancora Oms Europa, i Paesi della Regione (che ricordiamo comprende 53 stati e copre un territorio molto più vasto di quello della Unione Europea) stanno facendo progressi costanti in questo senso e la vaccinazione è stata introdotta in 37 paesi membri con diversi programmi per le ragazze dai 9 ai 14 anni.

Sfortunatamente, sottolinea però Oms Europa, il tasso di vaccinazione varia e mentre alcuni paesi hanno raggiunto una copertura di oltre il 90%, altri incontrano difficoltà che hanno limitato il tasso di vaccinazione fino al 20%.

E questo pur tenendo conto del fatto che circa l’80% delle persone non vaccinate sarà infettato da una o più forme del virus in qualche momento della loro vita. .

L’eliminazione del cancro cervicale resta in ogni caso un obiettivo primario dell’Oms Europa e per questo ha rinnovato a tutti i paesi membri l’appello per intensificare gli sforzi per la vaccinazione quale arma più efficace per debellare la malattia.

Per farlo l’Oms si sta impegnando soprattutto su tre fronti: ottenere prezzi più bassi dei vaccini, combattere la disinformazione e monitorare attentamente progressi e ostacoli.

Fonte: A.O.G.O.I. – Associazione Ostetrici Ginecologi Ospedalieri Italiani – http://www.aogoi.it Giornata mondiale contro il cancro – 4 Febbraio

0 visualizzazioni0 commenti
bottom of page