top of page

FAQ – Ostetrica e ginecologo, conosciamo bene le differenze?

Qual è la differenza tra Ostetrica e ginecologo? Prima di tutto è bene ricordare che l’ostetrica ed il ginecologo, pur collaborando strettamente tra di loro nella gestione della paziente, sono due figure professionali ben distinte con compenze diverse e complementari. Il ginecologo è un medico, prima laureato in Medicina e Chirurgia poi abilitato alla professione di Medico Chirurgo ed infine specializzato in Ostetricia e Ginecologia. L’ostetrica completa i suoi studi con una laurea in Ostetricia dopo un percorso di studi di 3 anni.

Nel comune pensare, l’ostetrica è il punto di riferimento per la mamma in dolce attesa e soprattutto in sala parto. Negli ultimi anni il ruolo dell’ostetrica trova importanza anche nell’affiancamento al medico per patologie extra gravidiche. Un esempio è rappresentato dalla riabilitazione del pavimento pelvico. Ruolo importante resta anche quello dell’accudimento della mamma nel post partum e nell’avvio dell’allattamento, insieme alla puericultrice.

Il ginecologo resta l’unica figura professionale in grado di curare la donna. Di solito è il più attento e capace di accorgersi di cambiamenti rispetto al corretto andamento della gravidanza e quindi il passaggio dalla fisiologia alla patologia. Il ginecologo è anche il professionista che è in grado di effettuare un taglio cesareo in caso di necessità o impostare terapie mediche in caso di complicanze.

 

INFO & PRENOTAZIONI È possibile prenotare una visita ginecologica o un esame con la Dr.ssa Ambra Garretto attraverso i contatti qui sotto riportati:

– ONLINE: compilando il form alla pagina CONTATTI o VISITE ED ESAMI

– MAIL: all’indirizzo di posta elettronica info@ambragarretto.it

– TELEFONO: al numero 347-6910939

1.773 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page