top of page

Contraccezione di emergenza: pillola del giorno dopo

La contraccezione post coitale (CPC) è un metodo di emergenza usato successivamente ad un rapporto sessuale a rischio. Può essere assunta non solo entro il giorno dopo ma, a seconda del principio attivo, entro i tre giorni successivi al rapporto (Norlevo) o i cinque (EllaOne). La prima è a base del progestinico Levonorgester, comunemente usato nelle pillole anticoncezionali, ma qui presente in concentrazioni molto superiori (10-15 volte rispetto alla dose giornaliera della pillola); la seconda a base di Ulipristal Acetato, molecola che agisce invece sul recettore del progesterone.

Entrambe esplicano la loro azione attraverso l’inibizione dell’ovulazione. La loro efficacia, quindi, dipende anche dal periodo del ciclo in cui vengono assunte: nei giorni successivi alla mestruazione ed entro l’ovulazione, l’efficacia è massima mentre decresce se assunta quando l’ovulazione è già avvenuta perché non vi è effetto sull’impianto. Proprio per questo motivo, anche se è vero che possono essere assunte entro tre o cinque giorni dopo il rapporto sessuale a rischio, è fondamentale sapere che la sicurezza di azione aumenta se assunta nelle prime ore e decresce con il passare del tempo.

I dati ci dicono che funzioni, quindi, nel 60-98 % dei casi e tale variabilità dipende dal tipo di CPC assunta (EllaOne ha dati di efficacia maggiore), dal periodo del ciclo e dalla tempestività di assunzione. E’ importante segnalare che per le donne maggiorenni, questo farmaco è catalogato come SOP ovvero senza obbligo di prescrizione, per renderne più agevole e soprattutto veloce, l’assunzione. La donna che assume CPC è invitata, in ogni caso, all’esecuzione del test di gravidanza se il ciclo successivo non dovesse arrivare. Avendo assunto un carico ormonale “importante”, il ciclo può talvolta alterare la sua regolarità e presentarsi prima o dopo della data attesa.

 

INFO & PRENOTAZIONI Per maggiori informazioni circa l’argomento trattato in questo articolo è possibile prenotare una visita ginecologica con la Dr.ssa Ambra Garretto attraverso i contatti qui sotto riportati:

– ONLINE: compilando il form alla pagina CONTATTI o VISITE ED ESAMI

– MAIL: all’indirizzo di posta elettronica info@ambragarretto.it

– TELEFONO: al numero 347-6910939

80 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page