top of page

Cerco un bimbo ma non arriva… a chi rivolgersi ed esami da programmare

Le coppie infertili vengono spesso sottoposte a molte indagini di vario tipo. Il percorso degli esami può essere vissuto come faticoso e impegnativo per la coppia: richiede talvolta tempi d’attesa lunghi, tempo da dedicare e costi da sostenere, il tutto senza la certezza del risultato dopo essersi sottoposti all’eventuale procedura di procreazione medicalmente assistita. Il più delle volte le aspiranti mamme si rivolgono al medico di base; sarebbe invece bene effettuare una valutazione specialistica ginecologica, preferendo una figura esperta nel campo dell’infertilità, già dopo circa 6 mesi di tentativi senza buon esito.

Le indagini di primo livello comprendono la visita ginecologica, l’ecografia transvaginale in fase proliferativa, il Pap-test, gli esami ormonali per valutare la fertilità attraverso lo studio ormonale, il prelievo ematico per ricercare gli anticorpi anti-rosolia (perché qualora la donna risultasse priva di anticorpi è fondamentale eseguire la vaccinazione prima d’intraprendere il percorso di procreazione assistita) e l’esame del liquido seminale (per gli uomini). A questi si possono aggiungere esami di secondo livello, più specifici ed indirizzati alle tecniche di procreazione assistita, come l’isterosalpingografia (un esame radiologico per valutare la pervietà delle tube ovariche), gli esami ematici per la valutazione dell’esistenza di malattie infettive (come l’infezione da HIV o epatiti, per esempio).

 

Se stai cercando una gravidanza ma questa fa fatica ad arrivare, non perdere altro tempo!

Rivolgiti al ginecologo con esperienza nel campo dell’infertilità. Potrà darti i giusti consigli per ottimizzare l’arrivo della cicogna! A volte il problema è minimo e la giusta terapia porta al concepimento spontaneo in pochi mesi.

INFO & PRENOTAZIONI È possibile prenotare una visita ginecologica o un esame con la Dr.ssa Ambra Garretto attraverso i contatti qui sotto riportati:

– ONLINE: compilando il form alla pagina CONTATTI o VISITE ED ESAMI

– MAIL: all’indirizzo di posta elettronica info@ambragarretto.it

– TELEFONO: al numero 347-6910939

81 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page