top of page

Corsi

Laureata a Milano nel 2008, specializzata in Ostetricia e Ginecologia, ha completato la sua formazione medica presso l’Ospedale Ospedale San Paolo di Milano. Nella sua attività di ginecologa, il suo principale interesse è il benessere delle donne nelle loro varie fasi della vita (infanzia, adolescenza, età fertile, menopausa), facendo della prevenzione uno dei suoi punti di forza.
A testimonianza/approfondimento di tutto ciò, a seguire un elenco dei corsi, che la Dr.ssa Ambra Garretto conduce personalmente nel corso dell’anno.

Tutti gli interessati a partecipare o ad avere informazioni al CORSO PREPARTO e/o al CORSO SECONDA GRAVIDANZA sotto descritti possono compilare direttamente il relativo form in fondo alla pagina.

Corsi01_1600x400.jpg

CORSO PREPARTO

Il corso preparto offre alla futura mamma e al futuro papà importanti e preziosi momenti di condivisione, e accompagnerà i genitori, settimana dopo settimana, lungo il percorso che li condurrà a vivere il miracolo più bello della vita: la nascita del proprio figlio.

​

Il corso per le mamme in dolce attesa aiuta ad affrontare i cambiamenti che la gravidanza impone: dal proprio corpo, ai ritmi delle giornate, al lavoro. E aiuta a condividere con le altre mamme una fase della propria vita così intima, unica e speciale.

​

Il nostro è un corso che amiamo definire “a più mani”. Sotto lo sguardo attento della dr.ssa Ambra Garretto, interverranno infatti, oltre a lei, diverse figure professionali: l’ostetrica, la nutrizionista, la psicologa e l‘osteopata. Durante i 7 incontri, affronteremo le tematiche più vicine alle mamme e alla coppia aiutando a sciogliere tutti i dubbi e le paure per arrivare al giorno del parto sereni e consapevoli. I papà sono i benvenuti agli incontri, affinché possano vivere appieno questo momento così speciale. La lezione sull’allattamento prevede invece la sola presenza della futura mamma, per garantirle totale riservatezza e maggiore libertà nell’affrontare l’argomento. Il settimo e ottavo incontro (facoltativo) avverranno dopo circa 40 giorni dal parto.

Gli argomenti trattati:

​

  1. Introduzione al corso. Come siamo fatte e come si diventa. Accenni di: sessualità in gravidanza, cellule staminali. La scelta dell’ospedale.

  2. Alimentazione in gravidanza CON NUTRIZIONISTA

  3. Primo incontro con PSICOLOGA e OSTEOPATA

  4. Travaglio e parto 

  5. Il taglio cesareo e l’epidurale CON ANESTESISTA

  6. Allattamento e il ritorno a casa

  7. Post partum: dubbi e confronto dopo il parto, contraccezione post partum, cenni di riabilitazione del pavimento pelvico CON I BIMBI NATI

  8. Approfondimento con la psicologa nel post-parto (facoltativo)

CALENDARIO 2024 CORSI PREPARTO

​

Dal 10 Gennaio 2024  (7 lezioni + 1 Facoltativa) | ON LINE EDITION TERMINATO
Dal 13 Marzo 2024  (7 lezioni + 1 Facoltativa) | ON LINE EDITION POSTI DISPONIBILI
Dal 8 Maggio 2024  (7 lezioni + 1 Facoltativa) | ON LINE EDITION POSTI DISPONIBILI
Dal 19 Giugno 2024  (7 lezioni + 1 Facoltativa) | ON LINE EDITION POSTI DISPONIBILI

​

Costo: € 280
Tutti i mercoledì sera dalle 18.30 alle 20.00 


Per INFO e PRENOTAZIONI chiamare lo Studio Medico G al numero +39 351 8881206 

Corsi Preparto 2024

Corsi02_1600x400.jpg

CORSO SECONDA GRAVIDANZA

E per chi è alla seconda gravidanza un corso “più snello” di 3 incontri condotti insieme alla psicologa Dott.ssa Lucia Monicchi, per rinfrescare e non dimenticare, per vivere serenamente la nuova gravidanza in fase di travaglio, parto e post parto, compresa la gestione emotiva del fratellino o della sorellina, prima – durante – a casa.

Gli argomenti trattati:

​

  1. Come cambiano travaglio, parto e allattamento dopo la prima volta, il post parto e il corretto ripristino del pavimento pelvico

  2. Prepararsi all’arrivo del secondo fratellino/sorellina

  3. Le vostre domande e i vostri dubbi da mamme più conscie

CALENDARIO CORSI SECONDA GRAVIDANZA

​

Prossima edizione 2024

16 febbraio 2024, ONLINE EDITION IN CORSO

​

– Primo incontro: come cambia il travaglio e il parto, esperienze passate e future con la ginecologa Dr.ssa Ambra Garretto
- Secondo incontro: l'arrivo del fratellino dal punto di vista mamma e bimbo con la psicologa Dott.ssa Camilla Stellato
– Terzo incontro: i controlli post parto, la riabilitazione del pavimento pelvico e la contraccezione con la ginecologa Dr.ssa Ambra Garretto

​

Attualmente i corsi sono fruibili in versione ON LINE da tutto il mondo.

​

Corso a numero chiuso
Costo: € 150

​

Dalle 14.30 alle 15.30 
Per INFO e PRENOTAZIONI chiamare lo Studio Medico G al numero +39 351 8881206 

Corsi03_1600x400.jpg

CORSO MASSAGGIO INFANTILE

Il massaggio del bambino ha un’origine antica nelle culture di molti Paesi del mondo. Non è una tecnica, ma un modo di stare con il proprio bambino. Tramite il massaggio si stimola il contatto tra il bambino e chi si prende cura di lui. Nella tenerezza del contatto di pelle ha inizio la prima forma di attaccamento. Attraverso i gesti amorevoli e le carezze si genera uno scambio di sensazioni immediate che trasmettono al piccolo un senso di calore e di affetto.

I BENEFICI DEL MASSAGGIO INFANTILE

  • Il massaggio stimola un senso di vicinanza con il proprio bambino, non solo tattile, ma di tutti i canali sensoriali, compreso quello emotivo.

  • Favorisce e rinforza l’attaccamento tra il bambino e chi si occupa di lui.

  • Aiuta a rilassare e scaricare le tensioni accumulate durante la giornata, generando sollievo e rilassamento anche a chi lo esegue.

  • Aiuta la regolazione del ritmo sonno-veglia.

  • Favorisce uno stato di benessere e genera sollievo dai dolori dovuti ad esempio alle coliche o alla dentizione.

  • Il massaggio è un momento speciale dedicato alla comunicazione e allo scambio d’amore che può coinvolgere tutti i membri della famiglia: il papà e gli altri fratelli.

  • Migliora l’armonia, il rispetto e l’ascolto reciproco.

A CHI SI RIVOLGE
Gli incontri sono rivolti ai genitori e ai loro bambini di età compresa tra gli 2 e i 9 mesi.


MODALITÀ
Il corso, in piccoli gruppi di genitori e bambini, consiste in 5 incontri una volta alla settimana della durata di un’ora circa ciascuno.

  • Apprendimento pratico della sequenza completa dei massaggi (massaggio alle gambe, all’addome/pancia, al torace e al volto, alla schiena).

  • Apprendimento dei benefici del massaggio: ad esempio come modo per dare sollievo al bambino che soffre di dolori intestinali, coliche e stipsi.

  • Momenti di riflessione e discussione sul rafforzamento del legame genitore-bambino e altri temi di interesse condiviso dai genitori.

  • Esperienze di comunicazione non verbale facilitate dal massaggio: il sorriso, il contatto visivo, il contatto attraverso la pelle.


PER IL CORSO SONO NECESSARI

  • Per le mamme: un abbigliamento comodo e calzettoni;

  • Per i bambini: un cambio, un telo impermeabile e un asciugamano da bambino.

L’ARRIVO DEL FRATELLINO: DIFFICOLTÀ O CAMBIAMENTO?

Costo 50 euro – per iscrizioni info@studiomedicog.it

​

Quando nasce un fratellino nasce anche una nuova famiglia con nuovi equilibri e nuovi ruoli. Per i bimbi la prevedibilità e la regolarità sono aspetti fondamentali che supportano il loro senso di sicurezza. Per questo motivo aiutarli ad affrontare un cambiamento, per loro così grande, è fondamentale e non per forza deve diventare un problema. Partendo da questo, in collaborazione con la dott.ssa Riboni e la dott.ssa Dallatomasina, fondatrici di BeBicon, abbiamo pensato ad un incontro che, nel nostro stile, partirà dal funzionamento cerebrale e dalla conoscenza delle tappe di sviluppo, per scoprire insieme come comunicare il nuovo arrivo, come affrontare i giorni del parto ed il ritorno a casa senza dimenticare l’impostazione delle nuove routine e la comprensione di cosa succede nella mente dei bambini di fronte al cambiamento. Tutto questo in un contesto di scambio libero con un ampio spazio per le domande e indicazioni pratiche.

DIVENTARE GENITORI: TRA ASPETTATIVE E REALTÀ

Costo 50 euro – per iscrizioni info@studiomedicog.it

​

Quando nasce un bambino cambia il mondo e cambia la coppia.
Come diciamo sempre cambiamento non è sempre sinonimo di difficoltà se sappiamo come affrontarlo.
Per questo abbiamo pensato di proporre questo incontro in cui affronteremo insieme: la coppia che si trasforma ed il significato dei primi mesi con quello che tutti pensano, non dicono ma andrebbe detto. Quando cambiano gli spazi di ognuno cambiano gli equilibri e le priorità ed insieme capiremo che se non cambiano nello stesso modo se ne può parlare e costruire insieme una nuova realtà.
L’incontro è organizzato in collaborazione con lo Studio Medico G e BiBicon ed è tenuto dalla dott.ssa Chiara Dellatomasina.

bottom of page