top of page

L’importanza dei vaccini come strumento di prevenzione per la salute materno-infantile

La prevenzione è un aspetto fondamentale del nostro lavoro e noi, insieme a tutti gli operatori coinvolti nel percorso nascita, dobbiamo essere attivi nel promuovere gli interventi di prevenzione: i vaccini gravidanza rappresentano uno strumento essenziale di questo percorso.

 L’AOGOI è sempre stata in prima linea in questo tema e nel 2018-2019 siamo stati particolarmente attivi:

  1. alle vaccinazioni in gravidanza abbiamo dedicato un numero monografico della nostra rivista “Ostetricia e ginecologia pratica e medicina perinatale” (scaricabile dal nostro sito) ed è ora in corso di preparazione un Corso FAD.

  2. al ruolo del vaccino contro la pertosse abbiamo dedicato, su GynecoAogoi, un focus (scaricabile dal sito)

  3. abbiamo contribuito in modo attivo alla stesura del documento congiunto insieme ad altre Società scientifiche ed Associazioni di cittadini sulle “Vaccinazioni in gravidanza – Proteggila per proteggerli”. Questo documento ha lo scopo di chiarire e diffondere tra gli operatori sanitari l’importanza delle vaccinazioni raccomandate in gravidanza, in epoca preconcezionale e in allattamento per la salute della donna e del bambino.

Il documento è stato preparato e approvato dalle principali società scientifiche in campo perinatale e di Sanità Pubblica, le associazioni professionali dei Medici e delle Federazioni Professionali dei Sanitari, le associazioni dei cittadini.

La prevenzione primaria è una priorità per questo è essenziale aumentare le conoscenze su tutto ciò che è possibile fare, soprattutto tra i giovani, promuovendo le attività educative mirate al miglioramento degli stili di vita, sin da prima del concepimento e durante la gravidanza.

Fonte: A.O.G.O.I. – Associazione Ostetrici Ginecologi Ospedalieri Italiani – http://www.aogoi.it

2 visualizzazioni0 commenti
bottom of page