L’importanza dei vaccini come strumento di prevenzione per la salute materno-infantile

//L’importanza dei vaccini come strumento di prevenzione per la salute materno-infantile

La prevenzione è un aspetto fondamentale del nostro lavoro e noi, insieme a tutti gli operatori coinvolti nel percorso nascita, dobbiamo essere attivi nel promuovere gli interventi di prevenzione: i vaccini rappresentano uno strumento essenziale di questo percorso.

 L’AOGOI è sempre stata in prima linea in questo tema e nel 2018-2019 siamo stati particolarmente attivi:

  • alle vaccinazioni in gravidanza abbiamo dedicato un numero monografico della nostra rivista “Ostetricia e ginecologia pratica e medicina perinatale” (scaricabile dal nostro sito) ed è ora in corso di preparazione un Corso FAD.
  • al ruolo del vaccino contro la pertosse abbiamo dedicato, su GynecoAogoi, un focus (scaricabile dal sito)
  • abbiamo contribuito in modo attivo alla stesura del documento congiunto insieme ad altre Società scientifiche ed Associazioni di cittadini sulle “Vaccinazioni in gravidanza – Proteggila per proteggerli”. Questo documento ha lo scopo di chiarire e diffondere tra gli operatori sanitari l’importanza delle vaccinazioni raccomandate in gravidanza, in epoca preconcezionale e in allattamento per la salute della donna e del bambino.

Il documento è stato preparato e approvato dalle principali società scientifiche in campo perinatale e di Sanità Pubblica, le associazioni professionali dei Medici e delle Federazioni Professionali dei Sanitari, le associazioni dei cittadini.

La prevenzione primaria è una priorità per questo è essenziale aumentare le conoscenze su tutto ciò che è possibile fare, soprattutto tra i giovani, promuovendo le attività educative mirate al miglioramento degli stili di vita, sin da prima del concepimento e durante la gravidanza.

Fonte: A.O.G.O.I. – Associazione Ostetrici Ginecologi Ospedalieri Italiani – http://www.aogoi.it

2019-04-05T18:03:12+00:0011 Aprile 2019|Notizie|