Approfondimento: le Ecografie Ginecologiche

//Approfondimento: le Ecografie Ginecologiche

Le ecografie ginecologiche in Studio Medico G sono esami altamente approfonditi grazie ad operatori esperti e ad uno strumento ecografico ad altissima risoluzione e penetranza. Eseguiamo esami transvaginali ma anche per via pelvica addominale o transrettale a seconda delle necessità e delle caratteristiche della paziente. È possibile effettuare, in primis, valutazioni annuali per prevenzione, giungere alla nostra attenzione per approfondite ecografie di secondo livello, una volta riscontrata un’anomalia o eseguire esami ecografici per valutazioni specifiche (morfologia di cavità uterina e tube) ad esempio in donne desiderose di prole. Non ultima la possibilità di eseguire ECOGRAFIE GINECOLOGICHE 3D, all’avanguardia negli ultimi anni.

Qui di seguito presentiamo tutte le tipologie di ECOGRAFIE GINECOLOGICHE che si possono prenotare presso lo Studio Medico G della Dr.ssa Ambra Garretto:

ECOGRAFIA GINECOLOGICA TRANSVAGINALE O PELVICA ADDOMINALE
È un esame semplice, usato per diagnosi e prevenzione, non doloroso e poco invasivo che permette, tramite una sonda ecografica che viene posta in vagina di pazienti che abbiano già avuto il primo rapporto sessuale, di visualizzare gli organi pelvici interni e quindi vescica, utero e ovaie, individuando eventuali anomalie o patologie. Il risultato viene consegnato alla paziente contestualmente alla visita. E’ consigliabile alle donne di tutte le età compresa la menopausa.

ECOGRAFIA GINECOLOGICA TRANSVAGINALE 3D
È la classica ecografia transvaginale, effettuata però con una sonda specifica, appunto tridimensionale. Permette la visualizzazione dell’utero in tre dimensioni. L’ecografia 4D è la tridimensionale in movimento in tempo reale. Si utilizza per la diagnosi di malformazioni uterine che coinvolgano la cavità endometriale come utero setto, bicorne, didelfo, ecc. Si effettua solitamente in fase premestruale quando la parete endometriale è più spessa e l’immagine risulta essere più performante.

ECOGRAFIA GINECOLOGICA TRANSVAGINALE II° LIVELLO
E’ un esame ecografico più approfondito che viene richiesto quando l’operatore del primo livello ha un dubbio diagnostico o riscontra una patologia come ad esempio cisti ovariche sospette, malformazioni dell’apparato genitale, ecc. Il secondo livello si differenzia dal primo perché effettuato con macchine ecografiche più performanti e soprattutto da mani esperte.

SONOISTEROGRAFIA
È un esame ecografico transvaginale, ambulatoriale, effettuato da un ginecologo esperto, che consente lo studio della cavità uterina, permettendo di misurare correttamente lo spessore della parete endometriale e di diagnosticare od escludere patologie endocavitarie come polipi endometriali o miomi intracavitari. L’esame si effettua successivamente ad un dubbio ecografico posto con una semplice ecografia routinaria di primo livello. Si esegue nei primi giorni del ciclo, in ogni caso in fase preovulatoria; non crea dolore alla paziente, fornendo un risultato immediato ed operatore-dipendente. Si effettua inserendo un sottile catetere monouso in cavità uterina tramite il quale si iniettano circa 10 cc di soluzione fisiologica sterile. La fisiologica, infatti, funziona come mezzo dilatatore della cavità uterina che, distendendendosi, rivela eventuali anomalie.

SONOISTEROSALPINGOGRAFIA CON GEL PER VALUTAZIONE CAVITÀ UTERINA IN 3D E PERVIETÀ TUBARICA
La sonoisterosalpingografia con gel è un esame che permette la valutazione della pervietà tubarica. Le tube sono organi che collegano l’utero alle ovaie e sono il luogo dove avviene la fecondazione. Purtroppo la chiusura tubarica causa sterilità; è quindi fondamentale eseguirla qualora non si riesca ad ottenere una gravidanza in circa 6 mesi di rapporti frequenti e non protetti. Le tube non possono essere valutate con una semplice ecografia di primo livello, in quanto il loro lume (la loro cavità) è virtuale. Il gel sterile usato come mezzo di contrasto nella sonoisterosalpingografia invece percorrendo le tube mette in evidenza la loro normalità. E’ quindi un esame ecografico e non radiologico come la classica isterosalpingografia, comodo e veloce; può essere effettuato in ambulatorio, non richiedendo alcuna preparazione del paziente. Crea solo un lieve disconfort al paziente, paragonabile al dolore mestruale, per circa una decina di minuti e inoltre fornisce una diagnosi immediata con consegna del referto contestuale alla visita.


INFO & PRENOTAZIONI
È possibile prenotare una visita ginecologica o un esame con la Dr.ssa Ambra Garretto attraverso i contatti qui sotto riportati:

– ONLINE: compilando il form alla pagina CONTATTI o VISITE ED ESAMI

– MAIL: all’indirizzo di posta elettronica info@ambragarretto.it – info@studiomedicog.it

– TELEFONO: al numero 347-6910939 oppure al numero dello Studio Medico G 351-8881206


Studio Medico G – VISITE ED ESAMI
Questa sezione ospita tutte le informazioni essenziali per gli utenti che necessitano di effettuare un esame o una visita medica presso lo Studio Medico G.

2019-07-25T11:22:49+00:0011 Agosto 2019|Informazioni Utili|