FAQ – Se uso il preservativo sono protetta al 100% dai condilomi?

//FAQ – Se uso il preservativo sono protetta al 100% dai condilomi?

I condilomi sono delle verruche genitali causate dal Papilloma Virus umano (HPV), ad oggi sappiamo, in particolare, dai sierotipi 6 e 11. Si possono trovare in modo ubiquitario nelle regioni genitali e quindi in vulva, vagina, pene, sul monte di Venere, ma possono essere anche presenti in zone perianali e in bocca. La trasmissione è di origine sessuale (rapporti orali, vaginali, anali) e risulta essere una malattia altamente contagiosa che prolifera in un arco di tempo breve. Sono lesioni solitamente visibili ad occhio nudo, si possono anche sentire al tatto, ad esempio durante l’igiene intima. Raramente capita ai partners di non accorgersene, soprattutto per le lesioni interne, perianali, o nascoste dai peli pubici. Proprio a questo proposito, è importante sottolineare quanto sia importante l’uso del preservativo che ne riduce drasticamente la diffusione ed il contagio. Purtroppo però sappiamo che il condom non protegge al 100 %, perché il contagio avviene per contatto, talvolta anche di parti che possono rimanere fuori dalla protezione del preservativo, come ad esempio pube e inguine.

Il consiglio è di essere sempre attenti all’eventuale insorgenza di condilomi controllando periodicamente i propri e genitali e quelli del partner, soprattutto se si hanno partner multipli o un nuovo compagno da poco tempo. Se si notano lesioni sospette è bene prenotare al più presto un controllo dal ginecologo e nel frattempo avere rapporti protetti con il preservativo. Se invece siete già a conoscenza che il vostro partner ha uno o più condilomi, è, in ogni caso, utile la visita ginecologica anche se, alla vostra ispezione, non notate lesioni nei vostri genitali: potrebbero essere poco visibili!


INFO & PRENOTAZIONI
È possibile prenotare una visita ginecologica o un esame con la Dr.ssa Ambra Garretto attraverso i contatti qui sotto riportati:

– ONLINE: compilando il form alla pagina CONTATTI o VISITE ED ESAMI

– MAIL: all’indirizzo di posta elettronica info@ambragarretto.it

– TELEFONO: al numero 347-6910939

2018-06-28T14:36:41+00:0030 Giugno 2018|Infanzia - Adolescenza|